giovedì 19 novembre 2009

La cantina del rock



La cantina del rock è un programma radio di musica rock'n'roll – garage, punk, surf e psichedelica – andato in onda per la prima volta il 26 ottobre del 2006 sui 99.4 mhz di Radio Facoltà di Frequenza a Siena.
Ogni settimana, inizialmente il giovedì e poi il martedì, eravamo in diretta con puntate di un'ora, sparando musica a tutto volume e chiacchierando al telefono con gruppi, etichette discografiche, organizzatori di concerti e festival, giornalisti o semplici appassionati.
Fu chiara dall'inizio la natura underground della cosa: dare spazio a realtà al di fuori del carrozzone chiamato musica indipendente, parlare di autoproduzione e di autodistribuzione, riscoprire gruppi underground del passato, chiacchierare con i protagonisti della musica, rifiutando il concetto di musicista/artista da palco e valorizzando le esperienze dal basso, poco considerate mediaticamente, ma di grande spessore musicale.
In una sola espressione, Do-it-Yourself.
Era ottobre del 2006 e stavo scrivendo la tesi di laurea, suonavo il basso negli Ultra Twist e bazzicavo la radio da qualche anno. A Siena come sempre arrivava l'inverno, come sempre c'era quella umidità che se ne va ad aprile, come sempre non c'era un cazzo da fare la sera.
Pensammo a un programma che sarebbe andato fino all'estate del 2007. Io andavo in onda e ululavo dai microfoni della radio, Lev faceva i manifesti delle puntate. Insieme prendevamo contatti, insieme, con un registratore a cassetta più morto che vivo, andavamo ai concerti a intervistare i gruppi che passavano per la Toscana.
Ogni puntata, veniva registrata, postata sul myspace e archiviata sul sito, con la possibilità di scaricarsela e portarsela dietro. La cantina diventava una radiozine, che al posto della scrittura, dell'inchiostro e dell'impaginazione, diffondeva musica, veicolava una cultura, parlava e documentava attraverso un microfono, un mixer, l'aria, la rete.
Nel febbraio del 2009, dopo 103 puntate andate in onda, decine di ore di musica, interviste, concerti e festival seguiti, moltissimi organizzati a Siena, la Cantina ha sospeso le trasmissioni.
Non senza una rabbia enorme.
L'Università di Siena, dimostrando una miopia degna solo di una istituzione capace di dilapidare un patrimonio di anni ed esperienze, ha chiuso Facoltà di Frequenza con il pretesto di un trasloco degli studi della radio. Un trasloco che di fatto è rimasto insabbiato e che crea l'anomalia per cui una radio non c'è, ma continua a trasmettere musica senza più programmi e senza più persone.
Ma lasciamo perdere.
Ci siamo fermati e molte cose sono cambiate nel frattempo.
Sono passati tre anni da quel primo giorno di ottobre, gli Ultra Twist non esistono più,
io mi sono laureato e non vivo più a Siena.
In questi giorni, ma la cosa era nell'aria da un po' di tempo, abbiamo deciso di ricominciare a mandare rock'n'roll e a documentare tutto ciò che si agita dal basso e che viene fuori con concerti, 7 pollici, cd autoprodotti, cassette e quant'altro.
Per il momento la Cantina andrà solo in rete e lo studio della radio sarà composto da un portatile, un microfono, una scheda audio e un giradischi. Le puntate saranno ascoltabili e scaricabili dal myspace e dal sito, dove sarà possibile portare via tutta la vecchia programmazione andata in onda, ma contiamo in breve di ricominciare una nuova avventura in FM.
Intanto è disponibile la puntata del ritorno, la numero 104, ascoltabile direttamente da qui.




5 commenti:

  1. Siamo dinuovo pronti a ballare lo Shake!!!!
    Grande Bob!

    RispondiElimina
  2. In questo blog si respira odore di vecchie cantine e si ascolta finalmente del rancido e rock n roll.
    Non ci serviva che questo Grande Melo!
    Continua Così che i tuoi sostenitori ti seguiranno fino alla tomba!
    Vai Melo.

    RispondiElimina
  3. the chollar.. the underground sound!
    ottima selezione melo..

    RispondiElimina