giovedì 8 aprile 2010

Thee Verduns: l'ultima diretta de La Cantina da Radio Facoltà di Frequenza





Siena. Un pomeriggio di metà febbraio del 2009. Sono le 17:30 e dagli studi di Radio Facoltà di Frequenza sui 99.4 mhz in FM va in onda "La cantina del rock", episodio numero 103. 
Rispetto alla sostanziale solitudine che, assieme alle luci spente e a una birra, contraddistingue i miei pomeriggi in diretta, quel giorno c'è un bel po' di movimento.
Sono appena arrivati i Thee Verduns, duo di Metz che suona "love punk songs", e, dopo dolci di carnevale e un bicchiere di vino, siamo in diretta. 
La regia è un elemento cruciale della puntata perché il gruppo suonerà in diretta: un mixer aggiuntivo, un microfono a condensatore e soprattutto a dirigere le operazioni Jim Coxhill, che sarà determinante nel catturare i suoni di quell'ora scarsa alternata tra concerto e un'intervista in un inglese che risente dei paesi di provenienza degli interlocutori.
Nicholas e Ann-Cecile quella sera suoneranno in una stalla nella campagna senese, e non ci sarebbe potuto essere posto più' appropriato. Un freddo martedì sera d'inverno con un centinaio di persone venute ad ascoltare quelle canzoni ora sussurrate ora più incalzanti. 
Una serata inaspettata e di grande intensità.
Nei mesi successivi sarebbero stati molti i concerti organizzati, vissuti, partecipati, sudati. 
Ma non in radio. 
Col banale pretesto di un trasloco della redazione, la radio avrebbe chiuso i battenti, lasciando la sostanziale amarezza di sentirla ancora trasmettere al giorno d'oggi. Sono le playlist che risalgono a un anno e mezzo fa, un patrimonio bruciato dalla inadeguatezza dei piani alti dell'università.

Stay tuned! 

2 commenti:

  1. Mrs. Verduns era proprio bona.

    RispondiElimina
  2. ...e ci dava anche dentro che una bellezza..i cenci e il vino ampliavano le cossccienzee
    tab_

    RispondiElimina