domenica 10 gennaio 2010

Puntate recuperate, perdute, interviste impossibili




Nei primi tre anni di vita in Cantina, tra dirette impossibili, telefonate con la linea che cade, ospiti scomparsi e interviste perdute, se ne sono sentite delle belle.
Durante la trasmissione in diretta poteva succedere di tutto: il computer di punto in bianco ti abbandonava semplicemente spegnendosi in piena diretta o mandando un pezzo o una base senza chiedere il permesso; un cd saltava o non partiva. C'erano poi momenti in cui far parlare un ospite al telefono diventava impresa impossibile.

Già dall'inizio cominciarono i guai!
Della prima uscita radiofonica in diretta fu persa la registrazione.
Per fortuna per legge la programmazione di Radio Fdf veniva interamente registrata da Radio Siena e quindi, a qualità neanderthaliana, recuperammo la puntata, che tuttora si può ascoltare tentando di decifrare le parole.
Durante i concerti ci è capitato di fare chiacchierate belle lunghe con gruppi o personaggi e poi scoprire che era andato tutto perduto.
Che ne è stata dell'intervista ai Demon's Claws all'Ulisse Barnum di Firenze di una splendida serata di quasi tre anni fa? Perduta! Chissà se mi ero ricordato di spingere record sul registratore a cassetta...
Per non parlare di quella volta in cui Andy Babuik, il bassista dei Chestefield Kings, completamente di fuori continuava a blaterare frasi sconnesse tra cui spiccavano le parole pace e amore...
Leghton Koizumi, dopo un concerto dei riformati Morlocks, ci raccontò la storia della sua vita. Ma dell'intervista-fiume si sente solo un rumore di nastro rovinato...
Male andò anche con le Motorama e i Cactus. Stesso registratore, stesso problema

E poi ci sono le puntate perdute, grazie alla decomposizione dei computer in radio e a qualche disattenzione di troppo di chi sbobinava i minidisc della puntata, come la bella chiacchierata con Pibio degli ottimi Temponauts di Piacenza.

Ma per fortuna capita ogni tanto di recuperare una puntata che si credeva perduta.
Recentemente è venuta alla luce la puntata numero 84, dedicata al gruppo milanese di area mod dei Four By Art e datata 16 settembre 2008.
Area pirata, magnifica esperienza discografica toscana, aveva da poco stampato un gran bel cd antologico chiamato Four By Art – The early years 1982 – 1986.
Nuove puntate saranno recuperate e rese disponibili presto.



1 commento:

  1. Le puntata con interviste vincono sempre!
    Vai con la prossima!
    La cantina del Rock Rules this fucking world!

    RispondiElimina